| Distance: | No data |
| Minimum elevation: | No data |
| Maximum elevation: | No data |
| Elevation gain (~): | No data |
| Elevation loss (~): | No data |
| Duration: | No data |
Descrizione del tour:
Questo tour alpino di ampio respiro parte da Termeno, attraversa Caldaro fino alla stazione a valle della funicolare della Mendola, che in pochi minuti ti porta comodamente al Passo Mendola (1.363 m). Da qui inizia il vero tour in bici – tra panorami spettacolari, tranquille strade forestali e una salita costante fino al Rifugio Oltradige nella Val di Non.
Dalla stazione a monte si scende inizialmente lungo facili sterrati e tratti boschivi, per poi affrontare l’ascesa costante verso il Rifugio Oltradige. Sono circa 900 metri di dislivello su strade poco trafficate e ampie vie forestali. La pendenza rimane sempre regolare – perfetta anche per le e-bike.
A circa 1.770 m s.l.m. si raggiunge il Rifugio Oltradige, Qui vale la pena fermarsi e godere del panorama che spazia dalle Dolomiti alla Valle dell’Adige.
La discesa segue lo stesso percorso fino al Passo Mendola, da dove si prende nuovamente la funicolare fino a Caldaro. Il rientro verso Termeno può avvenire sullo stesso percorso dell’andata oppure in variante, passando da Mitterdorf, Sella o lungo la Strada del Vino.
Equipaggiamento consigliato:
Si consiglia di utilizzare una e-MTB oppure una MTB con rapporti adatti alla salita. È obbligatorio indossare il casco; inoltre, si raccomandano guanti e una protezione contro sole e pioggia. È importante portare con sé 1,5–2 litri d’acqua, anche se é disponibile un punto di ristoro al Rifugio Oltradige e alla Malga Romeno. Non dimenticare di portare la Guest Card!
Punti salienti e consigli:
Panoramica del tour:
| Distance: | No data |
| Minimum elevation: | No data |
| Maximum elevation: | No data |
| Elevation gain (~): | No data |
| Elevation loss (~): | No data |
| Duration: | No data |